25 Jun 2021

Insegui la tua passione come se fosse l’ultimo autobus della notte

Leone Alfano from Europ Assistance

Sono sempre stato una persona creativa e un appassionato di comunicazione digitale, ho sempre avuto la necessità di essere diverso, di osare e di non essere banale. Già dai tempi delle scuole e anche durante i miei studi per me essere creativo significava riuscire a produrre contenuti che nessuno aveva e per questo ho iniziato a usare programmi di editing da autodidatta.

Sono entrato in Europ Assistance nel 2013, con un part-time in centrale operativa a Rende, un lavoro e un ruolo che richiede una costante attenzione al cliente, ascolto attivo, empatia ed essere sempre pronto ad aiutare chi ha bisogno di assistenza.
Al tempo stesso non ho mai abbandonato la mia vera passione per la comunicazione e il Digital, e nel tempo che mi restava dopo aver concluso il mio turno di lavoro continuavo a lavorare con diverse web agency in Italia.

Nel 2018 nella sede milanese di Europ Assistance si apre una posizione come Internal Communication Specialist. Ricordo ancora bene quando ho letto il Job Posting sulla intranet e mi sono detto: “Questa è la mia occasione, questo è il mio futuro e voglio provarci”.
Dopo qualche settimana e dopo una serie di colloqui in cui avevo dato il massimo, arriva la notizia che ero stato selezionato per ricoprire quel ruolo! Ecco questo è stato il primo punto di rottura con il passato, mi attendevano una nuova città (Milano), un nuovo ruolo, nuove responsabilità e nuovi colleghi. Ero felicissimo e finalmente avevo la possibilità di realizzare e mettere in campo tutto quello che avevo imparato nel corso degli anni e nelle mie esperienze pregresse.

Oggi, a distanza di tre anni vivo e lavoro a Milano nella direzione HR con colleghi fantastici da cui ogni giorno imparo qualcosa di nuovo e sono felice come quando ho ricevuto la bella notizia di essere stato selezionato in un ruolo importante e strategico per la nostra azienda.

E tutto questo è stato possibile grazie ad Europ Assistance Italia, che mi ha dato questa opportunità che ho fatto mia fin dal primo giorno e che quotidianamente cerco di onorare al meglio dando sempre il massimo di me stesso, con la stessa passione con cui ho inseguito l’ultimo autobus della notte.

Ad maiora semper!