25 Jun 2021

La gioia dei nostri clienti è ciò che rende magnifico il nostro lavoro

Fabio Pellegrino from Alleanza Assicurazioni

L’inizio della mia carriera in Alleanza mi ha portato a mettere in discussione tutto ciò che sapevo o meglio tutto ciò che credevo di sapere.

Tutto parte dal momento in cui ti relazioni direttamente alle persone, entri in contatto con le loro storie e le loro vite. Lì entra in gioco il desiderio di sostenere quelle persone che ti affidano i loro risparmi, i loro sogni e, in parte, il loro destino. Ed è proprio questa una delle caratteristiche più belle di questo lavoro: aiutare concretamente chi si affida a te.

Alleanza mi ha concesso questa opportunità e giorno dopo giorno coltivo il mio lavoro con passione e dedizione. A partire dal 2020 il nostro modo di lavorare è cambiato, ci siamo dovuti adattare a questi tempi difficili. È diventato fondamentale trovare un nuovo modo per raggiungere i nostri clienti, ma nonostante tutto non è mutato il nostro impegno continuo e costante nei loro confronti. Considerando le nuove difficoltà emerse durante la pandemia, riuscire ad aiutare persone in difficoltà è divenuto un vero e proprio obbligo morale.

Una delle storie che mi ha dato più soddisfazione e che mi ha profondamente emozionato, è legata a un mio cliente, un uomo che ho conosciuto diversi anni fa e che nonostante avesse lavorato tutta la sua vita, per inesperienza e cattiva gestione del budget familiare, si era ritrovato in seria difficoltà economica. Mi sono impegnato sin dal primo momento al fine di mettere in sesto la sua situazione finanziaria per far sì che potesse realizzare uno dei suoi più grandi sogni: permettere alla figlia di andare all’università e laurearsi.

Siamo partiti con una serie di consigli fiscali e un piano di accumulo modellato per la sua situazione. È stato un lungo percorso che abbiamo portato avanti insieme, giorno dopo giorno, e che alla fine ha prodotto i suoi frutti. Già solo essere riusciti nel nostro intento fu una grande soddisfazione, ma il mio cliente, insieme a sua figlia ha deciso di farmi un ulteriore regalo, uno dei più belli che io abbia mai ricevuto.

Durante la pandemia, mi sono arrivate delle fotografie, una di queste ritraeva la ragazza, con il suo completo elegante, seduta alla sua scrivania con un’enorme sorriso sulle labbra dopo aver conseguito la sua laurea, l’altra invece riportava una pagina della sua tesi, dove tra i ringraziamenti alla sua famiglia e ai suoi amici, spiccava anche il mio nome. Non ci sono parole per descrivere la commozione che ho provato in quel momento.

Sono davvero grato ad Alleanza e al Gruppo Generali per questa e altre grandi emozioni che ogni giorno mi regala il mio lavoro e per tutto l’aiuto che offriamo a tutti i nostri clienti.