25 Jun 2021

Una realtà presente in tutto il mondo

Francesco Ricciardi from Generali Italia

«Ti va un caffè?». È arrivata così, in maniera semplice e inattesa, la proposta di HR: vivere un’esperienza professionale in Asia. Qualche mese dopo, eccomi su un aereo, destinazione Indonesia.

Ricordo ancora il primo giorno: tutto così nuovo, diverso e affascinante allo stesso momento. La lingua, le abitudini, lo scorrere del tempo… Eppure, è bastato un attimo per sentirsi come a casa. Giorno dopo giorno ho sperimentato quanto sia vasta e inclusiva la nostra Comunità; quanto siano potenti e concreti i valori di Generali; quanta energia e passione riusciamo a trasmettere ai nostri Clienti.

I mesi trascorsi a Giacarta sono stati ricchi di esperienze, umane e professionali: nuove metodologie di lavoro, per includere e valorizzare le diversità; nuove tecnologie e strumenti digitali; nuovi prodotti e servizi assicurativi, per soddisfare i Clienti in un mercato dinamico e variegato.

Insomma, mesi in cui mi sono sentito ancora più orgoglioso di far parte di una famiglia professionale così grande. Una realtà internazionale che, a prescindere dalle coordinate geografiche, ha uno scopo chiaro e condiviso: essere accanto ai propri Clienti durante tutta la vita, costruendo un futuro più sicuro aiutandoli a realizzare i loro sogni.

Le relazioni costruite durante questa esperienza arricchiscono ancora oggi la mia quotidianità, con aggiornamenti e momenti di condivisione reciproca. Far parte di una grande squadra è anche questo: continuare a camminare insieme, a prescindere dalle distanze, sapendo di poter contare gli uni sugli altri.